Escidicasa Eventi

ESCIDICASA

ESCIDICASA ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività artistiche locali e di nicchia, il cui sviluppo e diffusione viene inteso come mezzo di interazione sociale tra gli Associati, mediante la gestione di ogni forma di attività ricreativa finalizzata alla diffusione di dette realtà artistiche, pittoriche, fotografiche, musicali, letterarie e poetiche, nonché di ogni attività didattica per l’introduzione alla cultura delle varie discipline sopraelencate.

ESCIDICASA ARTE – “CONTEMPORANEAMENTE” IN MOSTRA @ ABITART HOTEL ROMA

Domenica 2 Dicembre 2018
Mostra mercato dedicata ad Artisti ed Artigiani.
Pittura, Scultura, Fotografia, Ceramica, Artigianato

 

CORSO DI GRECO MODERNO PER PRINCIPIANTI

 Corso di Greco Moderno per principianti 2018-2019
Corso di Greco Moderno per principianti 2018-2019


Per il quarto anno consecutivo la nostra associazione culturale ha organizzato un corso di greco moderno, sia per principianti che per coloro che possiedono un livello base di conoscenza della lingua. Le lezioni hanno una frequenza settimanale e si svolgono di sera, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la sede di Escidicasa in Piazza Eschilo 77, Roma zona AXA. Per maggiori informazioni: info.escidicasa@gmail.com
Grazie, anzi ευχαριστώ.

SCHEDA DESCRITTIVA

Insegnante
Filippo Mastrangelo. 57 anni, italiano, project manager in una azienda di servizi informatici. Ha iniziato a studiare il greco moderno nel 2005. Ha frequentato dal 2007 al 2014 i corsi di greco moderno organizzati dalla comunità Ellenica di Roma e del Lazio. Ha certificato il proprio livello di conoscenza del greco moderno (C1 – Avanzato)  sostenendo e superando con ottimi risultati  gli esami di certificazione previsti dal Ministero Ellenico dell’Istruzione tramite il Centro di Lingua Greca  dell’università statale Aristotele di Salonicco.

Approccio
L’approccio didattico vuole sollecitare e progressivamente accrescere le dimensioni personali del coinvolgimento e dell’entusiasmo del discente. L’obiettivo è quello di percepire lo studio della lingua come un piacevole ed avvincente viaggio di conoscenza da condividere con gli altri discenti. Il  percorso di presentazione delle unità didattiche destinate alla trattazione delle varie strutture linguistiche è quindi frequentemente “contaminato” da aspetti  relativi alla cultura, storia, geografia, mitologia, tradizioni, usi e costumi di una terra e di un popolo. Molte strutture  grammaticali del greco moderno sono esposte anche per analogia o differenza con quelle corrispondenti della lingua italiana. L’apprendimento per analogia e differenza può favorire il consolidamento e miglioramento delle competenze già acquisite (lingua italiana) semplificando l’acquisizione delle nuove competenze (lingua neogreca).  Il viaggio non è una corsa per raggiungere prima possibile il traguardo, ma un percorso “entusiasmante” durante il quale ci si arrichisce di nuove esperienze e conoscenze. Il viaggio è fine a se stesso e la sua meta costituisce solo l’occasione per intraprenderlo.

Materiale didattico

.un libro scritto in italiano, con la trattazione dei componenti linguistici utili ad acquisire i livelli di conoscenza A1 ed A2 corrispondenti a quelli del quadro di riferimento europeo. (vedi wikipedia)

.un dispensario di “pillole formative” predisposte dall’insegnante per l’approfondimento di particolari elementi grammaticali

.una serie di slide animate predisposte dall’insegnante per facilitare l’apprendimento iniziale dell’alfabeto, della pronuncia e dei casi corrispondenti alla declinazione dei nomi e degli aggettivi.

Durata del corso, sede, frequenza ed orario delle lezioni.
Il corso inizia ad Ottobre e termina alla fine di Maggio e prevede una lezione settimanale serale della durata di due ore, dalle 20.30 alle 22.30. Il giorno della lezione (dal lunedì al venerdì) viene concordato dall’insegnante con i discenti ad inizio corso. In base alle esigenze ed alle “contingenze” dell’insegnante e/o  dei discenti il giorno della lezione può essere modificato. Il sabato e i giorni festivi non c’è lezione. Eventuali lezioni “saltate” per indisponibilità dell’insegnante o di tutti i discenti saranno recuperate in giorni da concordare. Il corso è erogato presso la sede dell’Associazione Culturale escidicasa sita in Roma, Piazza Eschilo 77/A (zona AXA – Casal Palocco). Email  info.escidicasa@gmail.com

 

ESCIDICASA ARTE – “ARTE IN PIAZZA” – MOSTRE D’ARTE IN PIAZZA TRILUSSA

ESCIDICASA ARTE - "ARTE IN PIAZZA" - MOSTRA IN PIAZZA TRILUSSA
ESCIDICASA ARTE – “ARTE IN PIAZZA” – MOSTRA IN PIAZZA TRILUSSA

Domenica 16 Settembre, Domenica 21 Ottobre, Domenica 18 NovembreDomenica 16 Dicembre 2018

Dalle 8.30 alle 19.30 ci troverete nel cuore di Roma, in Piazza Trilussa – Roma Trastevere

Escidicasa Arte in Piazza - Roma
Escidicasa Arte in Piazza Trilussa – Roma

 

ESCIDICASA ARTE – “ARTE IN PIAZZA” – MOSTRE D’ARTE IN LARGO S.GIOVANNI DE MATHA 

Venerdì  12 Ottobre 2018

Dalle 8.30 alle 21.30 ci troverete nel cuore di Roma, in Largo S.Giovanni de Matha – Roma Trastevere

ESCIDICASA ARTE@LARGO DE MATHA -TRASTEVERE

ESCIDICASA ARTE @ LARGO S. GIOVANNI DE MATHA
ESCIDICASA ARTE @ LARGO S. GIOVANNI DE MATHA

ESCIDICASA ARTE – “ARTE IN PIAZZA” –  MOSTRE D’ARTE AL THE VILLAGE – PARCO DE’ MEDICI

The Village
The Village

ESCIDICASA ARTE@ THE VILLAGE - PARCO DE' MEDICI

"THE VILLAGE INCONTRA L'ARTE" - ESCIDICASA ARTE @ THE VILLAGE
“THE VILLAGE INCONTRA L’ARTE” – ESCIDICASA ARTE @ THE VILLAGE

THE VILLAGE INCONTRA L’ARTE 

“Al The Village Roma Parco dei Medici ritornano a grandissima richiesta gli artisti dell’Associazione ESCIDICASA. Dopo il successo delle prime edizioni di ritroveremo le opere e gli artisti che tanto hanno appassionato gli ospiti dell’area commerciale sita a Parco de’ Medici.

Tutto intorno alla mostra, aperta gratuitamente al pubblico, troverete i negozi e le attività del The Village Roma: cinema, ristoranti, abbigliamento, bar, intrattenimento e spazio all’aria aperta!

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere tre giornate all’insegna della cultura e del divertimento!”

L’ULTIMO WEEK END DI OGNI MESE ESCIDICASA ARTE @ THE VILLAGE!

Settembre: Giovedì 20, Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23

Ottobre: Giovedì 25, Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28

Novembre: Giovedì 22, Venerdì 23, Sabato 24, Domenica 25

Dicembre: Giovedì 27, Venerdì 28, Sabato 29, Domenica 30

www.thevillageroma.it

Di seguito il link alle pagine di alcuni degli artisti presenti

Nicola Bucci – www.nicolabucci.com

Armando Di Loreto – www.romaphotos.it

Giglia Acquaviva – www.gigliaacquaviva.com

Claudio Beranzoli – www.claudioberanzoli.it

 

ESCIDICASA ARTE @ LIBETTA DISTRICT MARKET
ESCIDICASA ARTE @ LIBETTA DISTRICT MARKET
LIBETTA DISTRICT ART
LIBETTA DISTRICT ART

Domenica  20 Maggio 2018  saremo dalle 11.00 alle 21.30 al Libetta District Market/ART
il primo distretto in Italia dedicato all’artigianato e vintage e ad ogni forma d’arte. E’ la prima edizione di un progetto unico in Italia. Per saperne di più
www.facebook.com/libettadistrictmarket/

Saremo insieme ad artisti di fama internazionale!

Zart Urban capitanata da Za To presenterà una collettiva d’arte, di artisti eccentrici contemporanei di fama internazionale tra cui MimiTheClown (Francia) proclamato nel 2010 il re dei graffiti, noto a Roma per aver colorato Trastevere da via del Politeama a vicolo del Cinque e via di San Calisto.
Tanti altri della scena italiana e estero: ZA (Venezuela), Daniele Fantozzi , Tutto o Niente (Palermo), Stelle Confuse (Firenze), Hos Colors, Gabriele Tamburini, Krayon, Paolo Maccari, HeartCraf (Francia), Koi Stencil (Roma), BBQUEEN (ROMA).

LIBETTA DISTRICT MARKET

prossimamente… un Evento ESCIDICASA.. DA NON PERDERE…

Numerosi gli eventi organizzati sino ad oggi di varia tipologia e respiro. Di seguito le immagini di alcuni eventi organizzati da ESCIDICASA.

Concorso di pittura estemporanea

“Cartoo’n’kite” – Concorso internazionale di satira dedicato agli aquiloni

Cartoo’n’Kite è la rassegna internazionale annuale di disegno satirico a tema “Aquiloni” ideata e gestita da Nicola Bucci. E’ una delle iniziative che, in collaborazione con “Voloevento Festival”, ha promosso ESCIDICASA. L’esposizione dei primi trenta disegni classificati per l’edizione 2017 si è svolta nel borgo di Acqualoreto, assieme ad una retrospettiva dei migliori disegni della prima edizione (2016). Come per la precedente edizione la partecipazione internazionale è stata nutrita, coinvolgendo oltre quaranta nazioni e con circa duecento disegni.

Le opere finaliste

Festival VOLOEVENTO – Esibizione e workshop Droni

Mostra Fotografica Abitart (2017) – Finalisti Giuria Popolare

Giulia Garzia – “Into the darkness”
Paolo Loli – “Star Trail”
Claudio Genghini – “The Family”
Luigi Mastrantonio – “Riflessioni”

Abitart Hotel Event (2015) – Pittura, Fotografia, Moda e Musica..

Annunci